Italian Enduro Series 2024
Il circuito di Enduro MTB di riferimento FCI
Italian Enduro Series
Il nuovo circuito di Coppa Italia di Enduro FCI
A proposito di I.E.S. Coppa Italia Enduro
Nasce l'Italian Enduro Series 2023, il circuito che mancava!
La cooperazione tra i migliori organizzatori territoriali, le strutture tecniche FCI regionali e le richiesta degli atleti più titolati sono alla base del progetto.
Dopo alcuni anni di assenza, i maggiori circuiti presenti sul territorio nazionale hanno deciso di mettersi assieme e creare così l'Italian Enduro Series. Una Kermesse nazionale che porterà i migliori interpreti di questa disciplina a confrontarsi nuovamente a livello nazionale.
LA MISSION
L’enduro è avventura ed esplorazione. Una sfida prima di tutto con sé stessi, affrontando trail sempre diversi, dove le doti di improvvisazione sono la base fondante anche dal punto di vista agonistico.
L’obiettivo che ci siamo dati è quello riunire i migliori rider italiani in un unico format, per dar loro un palcoscenico nazionale che possa creare opportunità di grande visibilità e crescita agonistica.
Una sfida che crediamo sarà utile alla crescita tecnica del nostro settore, dando così la possibilità ai più esperti di avere un banco di prova che sia di aiuto per le sfide internazionali, aiutando contemporaneamente i più giovani a crescere e a formarsi agonisticamente. Senza dimenticare il ruolo strategico delle squadre, che in questo modo potranno avere un’importante vetrina, elemento fondamentale per la ricerca di sponsor e per lo sviluppo degli atleti.
GLI ORGANIZZATORI
Il circuito nasce dall'unione di 4 realtà regionali, che in questi anni hanno portato avanti il progetto agonistico con passione e professionalità, riuscendo a dare una casa ad appassionati ed agonisti.
I numeri parlano di un movimento in costante crescita, con tappe che sono riuscite a portare più di 600 rider e un numero di appassionati che, sommati, rappresentano la quasi totalità degli passionati di questo format. Le 5 tappe, distribuite su altrettante regioni e in un arco temporale che copre l’intera stagione di gare. In questo modo i rider avranno la possibilità di conoscere realtà diverse da quelle dove si allenano abitualmente e di trovare stimoli durante tutto l’anno.
SUPPORTERS
Tech partner Italian Enduro Series 2024